Associazione dei Comuni dell'Area dello Stretto

amministrazione convidisa

 

sito web forte batteria siacci

 

logo città che legge

 

psc 2020

Eventi

mostra 70esimo

 

mostra virtuale prima guerra mondiale

Servizio Civile

Servizio Civile Universale

Codice Disciplinare

Codice disciplinare

welfare e lavoro

campo calabro wifi

CUG

CUG

Contatti e Social

Clicca qui per accedere alla pagina

Pagina facebook

profilo twitter del Comune

profilo instagram del Comune

canale youtube comune

Suap

Sportello Unico Attività Produttive

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Comune Campo Calabro

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Comune Campo Calabro

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI COMUNALI

 

Accedi alla pagina

 

HOME CARE PREMIUM

HOME CARE PREMIUM 2019

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Accesso Firma Digitale

Clicca qui per accedere alla pagina

Comune di Campo Calabro

comune campo calabro

Abitato fin dall’epoca romana, come testimoniano i resti archeologici di contrada Chiusa d’Adorno, il territorio di Campo Calabro era attraversato dalla Via Popilia-Annia che da Melia raggiungeva lo Stretto. Frequentato anche in epoca bizantina, Campo fu parte, fin dall’epoca normanna, del feudo di Fiumara ma si andò delineando come comunità organizzata solo dalla prima metà del XVII secolo, epoca in cui è attestata la chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, poi eretta in parrocchiale nel 1701. Per tale culto nei documenti d’epoca il paese è menzionato come Campo della Maddalena, casale della baronia di Fiumara di Muro.

 

Dopo abolizione della feudalità, voluta dai Napoleonidi, Campo fu riconosciuto con legge n.14 del 19/01/1807 “università” nell’ambito del “luogo” di Villa San Giovanni. Il nuovo riassetto amministrativo della legge n. 922 del 04/05/1811 consolidò tale autonomia che fu confermata anche con la restaurazione borbonica. Interessato dalle vicende garibaldine, il comune mantenne la sua autonomia anche dopo l’Unità d’Italia quando assunse la denominazione di Campo di Calabria col R.D. n. 1795 del 08/05/1864, giusta delibera del Consiglio comunale del 30/12/1863. Campo mantenne la sua autonomia fino al R.D. n. 1195 del 07/07/1927, con cui fu aggregato a Reggio di Calabria, assieme ad altri 13 comuni dell’area dello Stretto.

 

Con la legge n. 1711 del 29/12/1932, dal 23 gennaio del 1933 il rione Campo di Calabria fu aggregato al ricostituito comune di Villa San Giovanni.

Con la nuova denominazione di Campo Calabro, il borgo divenne comune autonomo con legge n. 15 del 05/01/1950, a seguito del distacco da Villa San Giovanni.

Progetti Servizio Civile 2021 del Comune di Campo Calabro
Scadenza domande ore 14 del 26 gennaio 2022 - consulta la sintesi dei progetti e presenta la tua candidatura.

 


servizio civile 2022

 


 

PASSAGGIO IN ZONA ARANCIONE DEL COMUNE DI CAMPO CALABRO.

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE n. 1 dell’1 gennaio 2022

Link all'ordinanza qui

  

 ordinanza regionale


 

Scarica la modulistica da compilare per la vaccinazione

 

vaccinazione anti covid 19

Da oggi è disponibile l'app Campo Calabro SMART

La comunicazione istituzionale del Comune di Campo Calabro si arricchisce di uno strumento innovativo per consentire ai cittadini di essere informati in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento della giornata sui servizi comunali, le notizie utili per le proprie attività quotidiane, l’attività degli esercizi commerciali, il ciclo di ritiro della raccolta differenziata.


“Campo Calabro SMART” è una applicazione disponibile da oggi ed è stata pubblicata sia per Android che Apple. Può essere installata da Google Play (Android) e App Store (Apple) cercando “Campo Calabro”. Una volta aperta, l’applicazione consente di accedere ad una serie di sezioni tematiche che vanno dai servizi comunali alla Protezione Civile, alle ordinanze e comunicati urgenti dell’amministrazione, al calendario del ritiro della differenziata, a quello degli eventi sul territorio, gli esercizi commerciali, le associazioni, i numeri utili. Accettando di ricevere notifiche dal servizio “Campo Calabro SMART” l’utente viene avvisato circa la tipologia di rifiuti da esporre agli orari indicati il giorno successivo, l’emissione di ordinanze, comunicati urgenti per le procedure di tutela dell’incolumità pubblica e Protezione Civile. Di particolare interesse è la sezione dedicata alle “segnalazioni” tramite la quale i cittadini possono segnalare agli uffici competenti problemi o disservizi riguardanti la viabilità, il traffico, il decoro urbano, la rete idrica e fognaria, gli impianti di illuminazione pubblica. È anche presente una sezione dedicata ai sondaggi di opinione fra la popolazione ed una ampia sezione dedicata al territorio (turismo, uomini illustri, chiese e monumenti, attività commerciali).
Dopo l‘istituzione della pagina ufficiale “Comune di Campo Calabro” su Facebook, l’applicazione per smartphone “Campo Calabro SMART” arricchisce il disegno di comunicazione fra cittadini e il Comune che l’Amministrazione Comunale ha prefigurato e preannunciato nelle dichiarazioni programmatiche rese al Consiglio in occasione del suo insediamento.
È un primo passo  sul percorso verso le smart cities (le città intelligenti) che l’Amministrazione ha intrapreso con lo scopo di migliorare non solo l’accesso alle informazioni di base a tutti i cittadini attraverso l’uso sempre più diffuso dei dispositivi portatili di telefonia, ma anche la comunicazione bidirezionale e non univoca fra amministrazione e cittadini sfruttando le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica, migliorando la qualità dei servizi comunali e la loro accessibilità universale, innescando percorsi di  partecipazione alle scelte di governo del territorio in una dinamica trasparente e condivisa.

 

AVVISO ABILITAZIONE APPALTI PUBBLICI RIVOLTO ALLE IMPRESE E AI PROFESSIONISTI

 

 

AsmecommQuesta Amministrazione, in ossequio alla normativa vigente, ha aderito alla Centrale di Committenza ASMEL CONSORTILE scarl e d’ora in poi opererà obbligatoriamente mediante la piattaforma per le procedure di gara telematiche ASMECOMM, gestita dalla stessa società.

In tal modo sarà possibile rispettare l’obbligo normativo che stabilisce per tutti i Comuni di procedere anche nell’ottica della semplificazione, razionalizzazione e della celerità dell’azione amministrativa, senza penalizzare il tessuto produttivo locale.

 

La piattaforma, raggiungibile all’indirizzo www.asmecomm.it, consente agli operatori economici - imprese e professionisti - di ridurre gli oneri di produzione delle documentazioni standard di gara e i tempi di partecipazione e di dare maggiore pubblicità delle proprie peculiarità produttive. 

 

Si comunica, pertanto, a tutti gli operatori economici interessati che è necessario abilitarsi ai seguenti servizi: 

   

    ALBO FORNITORI

    ALBO FORNITORI - SEZIONE PROFESSIONISTI

    GARE TELEMATICHE - INDIRIZZARIO OPERATORI ECONOMICI

 

Seguendo le rispettive istruzioni presenti on line sulla piattaforma.

L’amministrazione opererà, a seconda delle proprie esigenze, in ciascuna delle sezioni della piattaforma Asmecomm al fine di procedere all’affidamento di lavori, servizi e forniture.

 

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta ai Responsabili dei Servizi Comunali.

Titolo

QUESTO SITO NON È PIÙ AGGIORNATO

accedi al nuovo sito cliccando sul link sottostante
https://www.comune.campocalabro.rc.it/

altrimenti attendi qualche secondo e verrai indirizzato automaticamente.

Piazza Martiri di Nassiriya

89052, Campo Calabro (RC)

C.F. e P.IVA

00250760808

Tel. 0965 75.76.00

Fax 0965 75.73.34

PEC

amministrativo.campocalabro@asmepec.it

Comune di Campo Calabro

C.F. 00250760808

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.347 secondi
Powered by Asmenet Calabria