Servizio Civile

Servizio Civile Universale

welfare e lavoro

campo calabro wifi

Eventi

mostra 70esimo

 

mostra virtuale prima guerra mondiale

Contatti e Social

Clicca qui per accedere alla pagina

Pagina facebook

profilo twitter del Comune

profilo instagram del Comune

canale youtube comune

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Accesso Firma Digitale

Clicca qui per accedere alla pagina

amministrazione convidisa

 

sito web forte batteria siacci

 

logo città che legge

 

psc 2020

HOME CARE PREMIUM

HOME CARE PREMIUM 2019

Campo Calabro WiFi - Rete Civica Comunale

Campo Calabro WiFi è un servizio del Comune di Campo Calabro che permette la fruizione, gratuitamente, della rete internet comunale da parte dei cittadini.

 

 

Video presentazione servizio

 

 

Come funziona

FAQ (Frequently Asked Questions)

Hai difficoltà con il servizio? Ecco alcuni scenari possibili che potrebbero accadere e come risolverli.
 
D: Ho uno smartphone/tablet apple, ogni volta mi viene chiesto di effettuare l’accesso, come mai?
R: Apple attua da qualche anno una nuova politica per quanto riguarda l’accesso dei propri terminali su reti WiFi libere, ovvero ritiene che i cookie creati dal sistema WiFi e memorizzati nei loro terminali non siano completamente sicuri. Se ci si sposta dall’area di copertura del segnale e poi si ritorna subito dopo, verrà quindi richiesto di effettuare nuovamente l’accesso.
Questo non vuol dire che si debba fare ogni volta una nuova registrazione, l’account rimarrà sempre memorizzato nel sistema.

 

D: Su smartphone Android, dopo essermi collegato alla rete, non riesco a navigare, come mai?
R: Aver effettuato l'accesso alla rete WiFi non è sufficiente, in quanto va effettuata la registrazione o l'accesso tramite account Facebook. In alcune versioni di Android la pagina di accesso non appare automaticamente a schermo. Per accedere alla pagina di registrazione/accesso bisogna aprire il centro notifiche tirando giù il menu a tendina con il dito dall'alto verso il basso, così come si fa quando si vuole accendere o spegnere il wifi, bluetooth, suoneria ecc.
 
D: A volte collegandomi con il mio smartphone non appare il captive portal (la pagina di login automatica che appare appena connessi alla rete), pur avendo in precedenza effettuato la registrazione correttamente, come mai?
R: Ogni smartphone/tablet può avere diverse configurazioni, che possono riguardare la versione del sistema operativo, eventuali app installate, componenti interne dello smartphone non propriamente recenti. È possibile ovviare al problema in due modi:
-      collegarsi comunque alla rete, dovrebbe quindi apparire il simbolo del WiFi in alto al display dello smartphone, ma con un piccolo punto esclamativo. Per accedere alla pagina di accesso bisogna aprire l’app con cui si naviga abitualmente su internet (Chrome, Opera, Firefox oppure qualsiasi altro browser integrato del cellulare) e inserire nella barra in alto 10.5.50.1, ovvero lo stesso indirizzo che porta alla pagina di accesso come se fosse apparsa in automatico alla connessione della rete WiFi. da qui è possibile effettuare il collegamento via SMS o Facebook.
-       eliminare la rete WiFi dal proprio cellulare e collegarsi nuovamente. L’account rimane comunque salvato nel sistema senza bisogno di doversi nuovamente registrare
 
D: Voglio uscire dalla rete wifi in maniera definitiva e non soltanto spegnendo il pulsante del WiFi dalle impostazione del mio smartphone, come posso fare?
R: Apri il tuo browser e digita 10.5.50.1/status, da qui ti apparirà una piccola tabella con alcuni dati: la tua mail, il tuo indirizzo IP assegnato, quanti dati hai scambiato con il sistema, da quanto tempo sei connesso. Più in basso è presente il tasto log off, cliccandoci sopra sarai scollegato dalla rete WiFi.
Puoi comunque accedere nuovamente alla rete ogni volta che vorrai.
 
D: Ho effettuato l’accesso con Facebook, vorrei registrarmi con gli SMS, è possibile?
R: Dipende, poiché il sistema compara la mail che utilizzi per registrarti con gli SMS con quella con cui hai effettuato la registrazione tramite account Facebook. Se all’atto della nuova registrazione via SMS stai utilizzando lo stesso indirizzo mail, non sarà possibile farlo poiché in memoria risulterà già presente.
Se invece utilizzi un nuovo indirizzo email, avrai la possibilità di registrarti anche via SMS e quindi successivamente accedere al servizio in entrambe le modalità.
 
D: Posso stare collegato quanto tempo voglio? È completamente gratuito?
R: Si, non esiste limite di tempo! La connessione ha comunque un limite di velocità per non intasare la rete interna degli uffici. Infatti, il sistema WiFi non utilizza reti internet dedicate, ma condivide la stessa connettività degli edifici comunali e delle scuole. 
Si, il servizio è completamente gratuito :)
 
D: Posso utilizzare lo stesso accesso in qualsiasi punto del paese dove è presente una antenna WiFi?
R: Si, il sistema WiFi ha un unico punto di elaborazione a cui fanno capo le antenne presenti nelle varie piazze, consentendoti di navigare senza doverti registrare ogni volta. È invece possibile che spostandoti tra le reti si debba effettuare nuovamente il login.
 
D: Ho perso la password di registrazione inviata via SMS, come faccio?
R: Dopo aver effettuato l’accesso alla rete WiFi, nella pagina di login, sotto i pulsanti Connetti e Registrati è presente il link “Recupera password”. Inserisci la mail con cui hai effettuato l’iscrizione e il numero di cellulare e ti verrà inviata nuovamente la password.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.365 secondi
Powered by Asmenet Calabria